le nostre
Chiese
Cattedrale
Santa Maria Assunta
La chiesa, sita al centro della città, sul decumano, divenuta poi cattedrale, è attualmente intitolata a Santa Maria Assunta, ma antecedentemente era stata intitolata a S. Terenzio, nostro Vescovo e Patrono, del quale qui e fin dai primissimi tempi furono raccolte e conservate le reliquie…


Chiesa
Sant'Agostino
La chiesa di sant’Agostino di Pesaro sorge in Corso XI settembre ed è di antica fondazione e risale probabilmente al 1258. Costruita in stile romanico, subì nel tempo notevoli modifiche che ne modificarono l’impianto architettonico: nel 1300 fu trasformata in stile gotico grazie all’intervento della famiglia Malatesta che la abbellì…
Chiesa
Santa Lucia
La Parrocchia dei Santi Giacomo e Lucia è stata costituita dal Vescovo Gaetano Michetti con decreto del 15 dicembre 1987 accorpando le parrocchie di S. Giacomo Apostolo con quella dei Santi Paterniano e Lucia, che già godevano di una lunga e gloriosa storia…


Chiesa
San Giuseppe
L’attuale Parrocchia di S. Giuseppe in Pesaro costituisce il proseguimento dell’antica Parrocchia di S. Michele Arcangelo, avendone ereditate tutte le prerogative in seguito a trasferimento di sede. La chiesa parrocchiale di S. Michele Arcangelo era situata poco distante dalla Piazza del Popolo e la si raggiungeva percorrendo…
Chiesa
San Cassiano
La Parrocchia di S. Cassiano fu la prima delle cinque chiese parrocchiali della città, dopo la cattedrale, ad avere da tempo immemorabile il battistero. Come parrocchia, prende la sua origine nella oscurità dei secoli…


Santuario
Beata Vergine
del Carmine
Fondato il monastero della Purificazione dalla Duchessa di Pesaro Vittoria Farnese nel 1527, la Chiesa della Purificazione della Beata Vergine, meglio nota come chiesa del Carmine, rappresenta all’interno della città di Pesaro l’unico edificio sacro di tipo claustrale ancora officiato…
Chiesa
dell'Adorazione
La Parrocchia è stata costituita dal Vescovo Gaetano Michetti con Decreto del 15 dicembre 1987 accorpando le due parrocchie di S. Giacomo Apostolo con quella dei Santi Paterniano e Lucia, che già godevano di una lunga e gloriosa storia…
