“ Gesù maestro, abbi pietà di noi ! “ ( Lc. 17, 13)
Memoria e gratitudine sono realtà profondamente radicate nella fede ebraica dei padri: la riflessione di questa liturgia ci mostra chiaramente come nessuno può essere grato a un altro se non ha mai fatto esperienza della sua benevolenza.
Sono infatti la gratitudine, il rendere grazie, il vero termometro con cui misurare la fede di un uomo.
Il messaggio evangelico è chiaro, non basta credere in qualcuno o in qualcosa e non è nemmeno sufficiente la professione di fede senza che questa sia accompagnata dalla gratitudine che nasce e cresce con il fare memoria dell’incontro che ci ha salvato.
La professione della fede nel Cristo può guarire certamente dall’idolatria e predisporre l’uomo alla conoscenza della verità, tuttavia l’uomo può essere “salvato” solo se celebra con la sua stessa vita la memoria dell’evento che l’ha salvato, rendendo per questo grazie.
Per noi cristiani, fare memoria e rendere grazie divengono unica realtà ogni volta che celebriamo l’Eucaristia, appunto “rendimento di grazie”. Essa diventa il modello paradigmatico dell’incontro tra noi lebbrosi e il Maestro a cui chiediamo misericordia e dal quale riceviamo la salvezza che procede da un cuore grato e riconoscente.
CELEBRAZIONE DELLA S. CRESIMA
Siamo affettuosamente vicini, nella preghiera, ai 50 adolescenti della nostra Unità Pastorale Centro che oggi, domenica 9 ottobre, alle ore 9:30, in Cattedrale, ricevono il dono dello Spirito Santo nel Sacramento della Confermazione.
Lunedì 10 ottobre
29°anniversario della morte di don Gianfranco Gaudiano
La Fondazione che sostiene la sua opera, in occasione dell’Annuale Giornata della Solidarietà, ha organizzato diversi eventi tra cui un incontro pubblico, presso Palazzo Montano Antaldi, alle ore 21:00 dove il direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio, ci offrirà una riflessione da titolo “Rispetto e giustizia. Educare alla politica”.
FESTA DEL VOTO ALLA MADONNA DELLE GRAZIE
Domenica prossima 16 ottobre celebreremo la Solennità della Beata Vergine Maria delle Grazie, Compatrona della nostra Arcidiocesi e Città di Pesaro.
La festa è preceduta da una novena di preparazione secondo un programma diffuso in tutte le nostre chiese.
Come di consueto la S. Messa delle 18:30 in Duomo sarà sospesa per alcuni giorni della Novena, precisamente da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre : in quei giorni siamo invitati a partecipare all’ Eucaristia presso il Santuario.
Nel pomeriggio di domenica 16 ottobre, alle ore 16:00, avrà luogo la processione con la venerata immagine della B. Vergine delle Grazie.
A motivo delle celebrazioni per la Festa del Voto comunichiamo che domenica 16 ottobre in Cattedrale non sarà celebrata la S. Messa delle ore 18:30.
PERCORSO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Fin d’ora comunichiamo che Lunedì 17 ottobre, alle ore 21:00, presso la sala parrocchiale del Duomo, avrà inizio il percorso per i fidanzati che si preparano al Matrimonio.
ADORAZIONE EUCARISTICA A S. AGOSTINO
Sabato 15 ottobre, presso la chiesa di S. Agostino, alle ore 16:15, è previsto un momento di Adorazione Eucaristica. Tutti sono invitati a partecipare.
VIVE IN CRISTO
In questi giorni Signore ha accolto nella sua Casa di luce e di pace Graziella Lisotta. La nostra Comunità Cristiana si stringe con affetto, nella preghiera di suffragio, ai suoi familiari