“Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dalla gente…”
(Mt. 23, 1-12)
In questa parabola, le dieci giovani che portano le lampade, richiamano l’immagine della comunità pronta a fare festa e ad accogliere lo sposo che viene. E’ l’immagine della chiesa chiamata ad attendere con gioia il ritorno di Cristo, che non sarà una fine, ma un compimento; è un invito personale e insostituibile a ciascuno di noi ad assumere un atteggiamento costante di attesa per il ritorno dello Sposo. Ma che cosa rappresenta quest’olio che sembra essere così importante? E’ la mia risposta personale all’amore infinito di Dio. E’ l’olio che ogni giorno consumo nell’amore dei fratelli, è quell’olio che nessuno può mettere al posto mio, quell’ardore che mi spinge ad andare verso l’altro per donarmi incondizionatamente. Ci sono momenti di vita in cui nessuno può essere al posto nostro, solo noi possiamo portare la luce di Cristo. Il Signore ci invita a “vegliare”, a essere sempre pronti a vincere il buio con la luce. A volte, stanchi, ci assopiamo; le difficoltà della vita rischiano di far affievolire la nostra luce, ma il desiderio di portare la luce di Cristo ai fratelli ci deve spingere a destarci. Non sappiamo quando lo Sposo arriverà, ma questo non è fonte di ansia o di tristezza perché abbiamo la nostra riserva di olio accumulata con tutti i gesti quotidiani di amore fraterno compiuti nella nostra vita. Il Signore ci invita a vegliare e noi facciamo di questo verbo un atteggiamento che caratterizza la nostra esistenza. Dio, Padre misericordioso, aiutaci a non addormentarci, a mantenere sempre viva la fiamma della fede, per portare la luce del tuo amore ai fratelli.
ACCOGLIENZA DI D. GIUSEPPE LEONE
Accogliamo con gioia d. Giuseppe Leone, nuovo Vicario parrocchiale nella nostra Unità Pastorale Centro, sabato 4 novembre, alle ore 18:30 in Cattedrale e domenica 12 novembre, alle ore 11:00, a S. Agostino.
ADORAZIONE DEL PRIMO LUNEDI
Lunedì 6 novembre, alle ore 21:15, presso la Chiesa di S. Giacomo, ci ritroviamo, come di consueto, per il nostro momento di Adorazione Eucaristica del primo lunedì del mese. Vivremo la preghiera in preparazione alla 7a Giornata Mondiale dei Poveri, che sarà celebrata domenica 19 novembre.
PERCORSO IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Continua il precorso di preparazione al Matrimonio, iniziato lo scorso 23 ottobre. Lunedì 6 novembre, alle ore 21:00, presso la casa parrocchiale del Duomo, avrà luogo il terzo appuntamento.
INCONTRO CARITAS PARROCCHIALE
Martedì 7 novembre, alle ore 21:00, presso la casa parrocchiale del Duomo, si riunisce il gruppo Caritas della nostra Unità Pastorale Centro per preparare l’animazione della 7° Giornata Mondiale dei Poveri (Domenica 19 novembre).
MERCATINO DI BENEFICIENZA
La Parrocchia di S. Cassiano ha organizza un mercatino di abiti e bigiotteria, che si svolgerà sabato 11 novembre, sia la mattina che il pomeriggio, nei pressi della chiesa. Il ricavato sarà destinato ad opere di beneficienza.
In questi giorni il Signore ha accolto nella sua Casa di luce e di pace Valter Tamboli e Mada Gennari. La nostra Comunità Cristiana si stringe con affetto, nella preghiera, ai loro familiari.