Domus

Domus 20 Novembre 2022

Tabella dei Contenuti

“ Gesù, ricordati di me quando sarai nel tuo Regno” (Lc. 23,42 )

Prima di tuffarci nell’Avvento, la liturgia ci mette davanti agli occhi la novità scandalosa di un Dio che presenta la sua regalità dal trono della Croce.

E’ un Re talmente potente da lavare i piedi ai suoi discepoli, e dare un boccone a chi lo stava per consegnare nelle mani dei suoi assassini.

Il brano di oggi ci racconta come Gesù sia stato tentato di salvarsi fino all’ultimo momento, perfino in croce. Un ladro lo tentava, l’altro lo consolava. Uno continuava a disconoscerlo, l’altro aveva bisogno di fidarsi.

Sono due aspetti della nostra fede.

Gesù è sulla croce, nudo, con attorno non sudditi e nemmeno amici, ma i suoi nemici e carnefici che gli rivolgono parole di insulto e scherno. Sembra più la scena nella destituzione di un re piuttosto che la sua proclamazione.

Facciamo fatica a seguire un Dio che rivela la sua regalità nell’amore, nel servire e non nella pretesa d’essere servito.

Facciamo fatica, in fondo, perché l’idea di un Dio onnipotente, che amministra in maniera autoritaria la sua giustizia, è una distorsione mentale che continuiamo a portarci dentro.

Siamo sinceri: abbiamo tutti un po’ paura di Dio. La bella notizia è che Dio è onnipotente solo nell’amore! Non dobbiamo aver paura di lui perché Dio non può che giudicarci amandoci. Dio mi ama fino a morirne: questa è la bella notizia del cristianesimo.

Siamo figli di un Re, di un Re differente dagli altri che ci ama alla follia e che ci chiede semplicemente di lasciarci raggiungere dal suo amore.

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’

Oggi, domenica 20 novembre, Solennità di Cristo Re, si celebra la Giornata Mondiale della Gioventù, trasferita a questa ricorrenza per volontà di Papa Francesco. Tema conduttore: “Maria si alzò e andò in fretta” ( Lc. 1,39). Afferma il Pontefice nel messaggio pubblicato per questa circostanza :” La fretta buona ci spinge sempre verso l’alto e verso l’altro. C’è invece la fretta non buona, come per esempio quella che ci porta a vivere superficialmente, a prendere tutto alla leggera, senza impegno né attenzione, senza partecipare veramente alle cose che facciamo; la fretta di quando viviamo, studiamo, lavoriamo, frequentiamo gli altri senza metterci la testa e tanto meno il cuore. Può succedere nelle relazioni interpersonali: in famiglia, quando non ascoltiamo mai veramente gli altri e non dedichiamo loro tempo; nelle amicizie, quando ci aspettiamo che un amico ci faccia divertire e risponda alle nostre esigenze, ma subito lo evitiamo e andiamo da un altro se vediamo che è in crisi e ha bisogno di noi; e anche nelle relazioni affettive, tra fidanzati, pochi hanno la pazienza di conoscersi e capirsi a fondo. Questo stesso atteggiamento possiamo averlo a scuola, nel lavoro e in altri ambiti della vita quotidiana. Ebbene, tutte queste cose vissute di fretta difficilmente porteranno frutto”.

CELEBRAZIONE DEL S. BATTESIMO

Domenica 20 ottobre, in Cattedrale, la piccola Olivia Brancaccio rinasce alla vita nuova dei figli di Dio per il mistero dell’acqua e dello Spirito Santo. Siamo vicini, nella preghiera, ai familiari della neo-battezzata.

GIORNATA DELLE  CLAUSTRALI

Lunedì 21 novembre, memoria liturgica della Presentazione di Maria S.ma, si celebra la Giornata Mondiale delle Claustrali. Siamo invitati a ricordare nella preghiera, con affetto e gratitudine, le Comunità Monastiche femminili e, tra queste, in particolare, l’unica presente, ormai, nella nostra Arcidiocesi di Pesaro : quella delle Monache Eremite Carmelitane di Monteluro.

SANTA CECILIA

Martedì 22 Novembre, in memoria di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, si celebrerà presso la chiesa di S.Agostino alle ore 18:30 una S.Messa, presieduta dall’Arcivescovo.

50° DI MONS. COCCIA

Venerdì 25 novembre l’Arcivescovo Piero Coccia celebra il 50° Anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale. Lo ricordiamo nella preghiera, ringraziandolo per quello che ha fatto alla guida della nostra Chiesa di Pesaro.

PREGHIERA D’ AVVENTO DEI RAGAZZI

Sabato 26 novembre, alle 15:00, i ragazzi del Catechismo delle nostre parrocchie inizieranno insieme il cammino d’ Avvento con un momento di preghiera. I gruppi Betlemme, Zaccheo e Cenacolo si ritroveranno presso la chiesa di S. Agostino, i gruppi Emmaus, Alleanza e Pentecoste presso la Cattedrale.

VEGLIA D’AVVENTO DEI GIOVANI

Gli Uffici della Pastorale Giovanile e Vocazionale della nostra Metropolia anche per quest’ anno organizzano e propongono ai giovani la tradizionale Veglia di Avvento, prevista per sabato 26 novembre, presso la Parrocchia di S. Croce a Pesaro.

ASSEMBLEA  UNITA’ PASTORALE CENTRO

Domenica prossima, 27 novembre, dalle ore 15:30 alle 18:00 circa, presso i locali parrocchiali di S. Lucia, è convocata un’Assemblea straordinaria alla quale sono invitati tutti i parrocchiani della nostra Unità Pastorale Centro, specialmente gli operatori pastorali dei vari settori ( catechesi, liturgia, carità ). Sarà con noi l’ Arcivescovo Sandro. Si discuterà e ci si confronterà insieme circa alcuni aspetti importanti del nostro cammino pastorale, nel contesto del percorso sinodale della Chiesa italiana e a partire dal Convegno diocesano dello scorso settembre.

VIVONO  IN CRISTO

In questi giorni Signore ha accolto nella sua Casa di luce e di pace Filippo Carli, Wanda Cancelli, Attilio Barbalich e Serantoni Alessandrina. La nostra Comunità Cristiana si stringe con affetto, nella preghiera di suffragio, ai loro familiari.

7 Dicembre

2022

Ultimi

Articoli

Domus 4 Dicembre

“Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri” ( Mt.3,3 ) Conversione: una parola tanto usata da diventare talvolta logora e altre volte con

Leggi

Agenda

Settimanale

  • Speaker
  • Address

Gruppo

Pentecoste

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Alleanza

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Emmaus

GRUPPO EMMAUS
Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Zaccheo

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orariosabato ore 15:00sabato ore 15:00
DoveSanta LuciaSan Cassiano
CatechistiFedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Cenacolo

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Betlemme

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni: