Domus

Domus 19 Maggio 2024

Lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità.”

(Gv 15,26-27; 16,12-15)

Questo brano di Vangelo sottolinea come lo Spirito si metterà in ascolto del Padre e del Figlio e “riannuncerà le cose che avvengono”, a sottolineare che in questa dinamica trinitaria, lo Spirito si fa carico non solo di ribadire quanto già annunciato da Gesù, ma anche e soprattutto di attualizzare e re-interpretare la sua Parola. Il Vangelo, insomma, non ci è stato dato una volta per tutte e noi come discepoli missionari siamo chiamati a incarnarlo nuovamente nelle nostre vite. Con lo stile che questo passo evangelico ci comunica, camminiamo quindi all’interno e insieme alla nostra comunità con attenzione, pazienza e gradualità. Senza lasciarci affascinare da facili entusiasmi, con perseveranza e costanza, e soprattutto con la fiducia nella presenza di un Consolatore che non vediamo, ma in cui sappiamo di poter risolvere tutte le nostre fatiche. Il Signore, attraverso lo Spirito, è sempre vicino a noi e si prende cura delle nostre vite: sembra quasi prenderci per mano e portare, con noi, i pesi della nostra esistenza. Non si limita a questo: lo Spirito si fa annunciatore delle cose future, per donarci speranza e non permetterci di essere ripiegati esclusivamente sull’attimo presente. Il cammino che abbiamo intrapreso è un percorso di conversione che verrà portato a compimento dallo Spirito. Meta di questo viaggio è la verità: verità che non viene da noi stessi; verità che ci viene proposta dallo Spirito, voce di Dio; verità che non è un punto di arrivo stabile, ma è un processo dinamico nel quale continuamente rielaboriamo la conoscenza di noi stessi e di Dio; verità che sappiamo essere presente nella sua interezza nella persona di Gesù. Spirito Santo, aiutaci a vivere da autentici cristiani, contenti di esserlo e desiderosi di testimoniarlo agli altri con le parole e con le opere.

CONDIZIONI DI DON ROBERTO

La notizia del ricovero di don Roberto a causa dell’improvviso malore ci ha lasciato senza fiato. Attualmente è ricoverato in terapia intensiva dell’Ospedale cittadino ‘San Salvatore’. I medici sono molto prudenti nel valutare la situazione clinica che permane nella sua gravità. Anche se ci sono piccolissimi miglioramenti. Continuiamo a pregare intensamente. Maria Santissima rivolga su di lui il suo sguardo materno. Grazie a tutti, grazie di cuore per la vicinanza anche nella preghiera che avete dimostrato e continuate a dimostrare. In questi momenti sono motivo di grande forza e conforto. Don Stefano

PRIMA COMUNIONE

Siamo affettuosamente vicini, nella preghiera, ai bambini che oggi, domenica 19 maggio, alle ore 11:15, nella chiesa di S. Giovanni, ricevono per la prima volta il grande dono del Corpo e del Sangue del Signore, nel sacramento dell’ Eucaristia. Mentre accompagniamo affettuosamente, con la preghiera, i bambini che si accosteranno per la prima volta all’ Eucaristia domenica prossima, 26 maggio, nella chiesa di S. Agostino, alle ore 11:00.

CELEBRAZIONE DEL S. BATTESIMO

Sempre oggi, domenica 19 maggio, a S. Agostino, i piccoli Furlani Ludovico, Sabato Matilda, Roccetti Matteo e Ligi Barboni Raffaele Ignazio rinascono alla vita nuova dei figli di Dio per il mistero dell’ acqua e dello Spirito Santo. Siamo vicini, nella preghiera, ai familiari ed ai neo-battezzati.

FESTA DI S. RITA

Mercoledì 22 maggio, festa di S. Rita, indichiamo di seguito il programma delle celebrazioni presso la chiesa di S. Agostino:

Sabato 19:

  • ore 17.00 Adorazione Eucaristica
  • ore 18.00 Rosario e preghiera alla Santa
  • ore 18.30 S. Messa festiva della Vigilia

Lunedì 20:

  • ore 18.00 Rosario e preghiera alla Santa – ore 18.30 S. Messa

Martedì 21:

  • ore 18.00 Rosario e preghiera alla Santa – ore 18.30 S. Messa

Mercoledì 22:

  • SS. Messe ore 7.30 – 9.00 – 11.00 – 16.00 – 18.30 (celebrata dal Vicario Generale)
  • ore 17.00 Fiaccolata della Pace e del perdono – Benedizione dei bambini (partenza da P.le I° Maggio e arrivo in chiesa)

Al termine di ogni celebrazione verranno benedette le rose

MESE MARIANO

Continua il mese tradizionalmente dedicato a Maria Santissima. Di seguito pubblichiamo il calendario dei momenti di preghiera serali per le vie delle nostre parrocchie, relativo a questa settimana :

·Lunedì 20 maggio, ore 21:15: Via Fazi 53 (S.Lucia)

·Martedì 21 maggio, ore 21:15: Via Bramante M. Pie Venerini (S. Giuseppe)

·Mercoledì 22 maggio, ore 21:15: Via Canonica (Duomo)

·Giovedì 23 maggio, ore 21:15: Via Mazzini (S.Cassiano)

·Venerdì 24 maggio, ore 21 :15: Via L. della Robbia 43/45/47 (S. Agostino)

RIAPERTURA DELLA CATTEDRALE

I lavori sul pavimento hanno permesso di inserire 42 mq in più di cristalli che permettono di ammirare tutta la bellezza dei nostri mosaici anche per l’istallazione di un nuovo impianto di illuminazione. Un grazie infinito alla Fondazione Scavolini che ha finanziato i lavori e alla Renco che, con grande competenza, ha realizzato l’Opera. Venerdì 24 maggio alle ore 17.00 avrà luogo la riapertura. Da sabato 25 maggio riprenderanno le celebrazioni che, al momento, hanno luogo presso la Chiesa di Santa Lucia e San Giuseppe.

INCONTRO DEL GRUPPO FAMIGLIE E GIOVANI COPPIE

Domenica 26 maggio, alle ore 17:00, il gruppo famiglie e Giovani Coppie si incontra presso i locali dell’Oratorio Giovanni Paolo II di Via dell’Arsenale per concludere il cammino di questo anno pastorale.

PELLEGRINAGGIO A CASCIA E ROCCAPORENA

Domenica 16 giugno, è in programma un pellegrinaggio a Cascia e Roccaporena nei luoghi in cui ha vissuto ed operato S. Rita. Il programma della giornata si può trovare nei manifesti affissi nelle nostre chiese e le iscrizioni verranno raccolte presso l’ufficio parrocchiale di S. Agostino in P.le I° Maggio o al numero 0721-31446, entro domenica 26 maggio.

INIZIATIVA “PANE DELLA PACE”

Comunichiamo che, in occasione dell’iniziativa “PANE DELLA PACE” che ha avuto luogo domenica scorsa, 12 maggio, è stata raccolta la somma totale di € 700,00. Le offerte andranno a finanziare il progetto Caritas: “Scuola di Terra santa di Gerusalemme”, che da asilo al liceo dove studiano insieme musulmani e cristiani.

VIVE IN CRISTO

Il Signore ha accolto nella sua Casa di luce e di pace Giuseppe Gambini. La nostra Comunità Cristiana si stringe con affetto, nella preghiera, ai suoi familiari.

13 Giugno

2024

Agenda

Settimanale

Gruppo

Pentecoste

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Alleanza

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Emmaus

GRUPPO EMMAUS
Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Zaccheo

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orariosabato ore 15:00sabato ore 15:00
DoveSanta LuciaSan Cassiano
CatechistiFedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Cenacolo

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni:

Gruppo

Betlemme

Gruppo S.LuciaGruppo S.Cassiano
Orario:sabato ore 15:00sabato ore 15:00
Luogo:Santa LuciaSan Cassiano
Catechisti:FedericaClaudia
Altre informazioni: